L’Osservatorio Imprese Consumatori, organismo composto da 11 tra le Associazioni di Consumatori più importanti d’Italia, ha ufficialmente conferito a IRS l’utilizzo del marchio di riconoscimento “Aderisce al codice procedurale OIC”, il quale attesta pubblicamente che la nostra società di recupero crediti ha accolto il “Nuovo Codice Procedurale in materia di gestione e tutela del credito”.

Quest’ultimo si tratta del più recente e autorevole strumento di autoregolazione nato per disciplinare in maniera compiuta e organica le attività di gestione e tutela del credito, svolte in proprio o per conto terzi, al fine di garantire il rispetto dei diritti dei creditori e dei consumatori. Il settore della tutela del credito negli ultimi anni è stato, infatti, caratterizzato da una forte evoluzione che, tuttavia, non è stata accompagnata da un necessario aggiornamento delle norme risalenti al 1931. Il Codice Procedurale OIC ha quindi l’intento di colmare le lacune normative, attraverso regole di condotta e di gestione. Il testo, risultato di una proficua collaborazione tra il mondo delle imprese e delle Associazioni di Consumatori facenti parte di OIC, è stato redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo e richiama in maniera costante e precisa il fondamento normativo attuale che regola le attività di gestione e tutela del credito (Art. 115-120 TULPS) comprese le novità legislative intervenute, a cominciare dalle disposizioni normative comunitarie ed emanate dal Garante della Privacy e dal Garante della Concorrenza e del Mercato. Il Nuovo Codice Procedurale OIC disciplina nello specifico: il trattamento dei dati; le attività di rintraccio; i contatti telefonici; le comunicazioni epistolari; le comunicazioni elettroniche; i contatti domiciliari; l’attività legale; la Gestione delle contestazioni e dei reclami.

Tale riconoscimento rafforza il grado di professionalità e affidabilità etica e morale della nostra struttura operativa, rete esattoriale inclusa, agli occhi di tutti i soggetti con cui ci interfacciamo regolarmente nell’ambito del recupero crediti (Associazioni a tutela dei consumatori, clienti debitori, mandanti, fornitori, competitors), e attesta ulteriormente l’intenzione della nostra società di fornire alle proprie mandanti un servizio in costante miglioramento ed al passo con i tempi.

Con l’adesione al Codice Procedurale OIC, infatti, IRS si è conformata alle istanze espresse dalle maggiori associazioni dei consumatori, distinguendosi quindi come uno dei servicer più attenti alle alle best practices in materia di recupero crediti,

L’adesione al Codice Procedurale OIC porterà naturalmente vantaggi di immagine anche alle nostre mandanti, che potranno vantare una partnership con una società che ha aderito al più attuale e accreditato sistema di autogestione introdotto nel campo del recupero crediti.