Si svolgerà oggi presso la nostra sede centrale di Terranuova Bracciolini un incontro formativo erogato dai responsabili delle Associazioni Consumatori dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) al quale parteciperanno i vertici aziendali ed i responsabili dei vari settori di IRS.

Il percorso di formazione sarà interamente dedicato all’approfondimento, teorico e pratico, della normativa in materia di privacy nel recupero crediti, del Codice del Consumo, dei provvedimenti dell’Autorità di settore, della gestione reclami e delle pratiche commerciali scorrette e si soffermerà in particolare sulle buone prassi contenute nel “Codice Procedurale in materia di gestione e tutela del credito” di OIC.

Tale codice procedurale è stato redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo e richiama in maniera costante e precisa il fondamento normativo attuale che regola le attività di gestione e tutela del credito (Art. 115-120 TULPS) comprese le novità legislative intervenute, a cominciare dalle disposizioni normative comunitarie ed emanate dal Garante della Privacy e dal Garante della Concorrenza e del Mercato.

I contenuti del corso saranno:

  • Il ruolo delle Authority e delle Associazioni di Consumatori;
  • Il Codice del consumo e i provvedimenti delle Autorità di settore. Regole di trasparenza e correttezza e pratiche commerciali scorrette;
  • La privacy ed il GDPR. Aspetti normativi impattanti sul comparto della gestione e tutela del credito;
  • Analisi di case-study legati al mondo della gestione del credito.

I vertici di IRS hanno deciso di investire in tale progetto con il mero obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio svolto a favore delle proprie mandanti. Conseguentemente all’adesione al “Codice Procedurale in materia di gestione e tutela del credito” dell’OIC, saremo infatti in grado di fornire alle nostre committenti un servizio ancora più valido da tutti i punti di vista. Non per niente sarà un profilo di altissimo livello ad occuparsi della fase formativa, ovvero l’avvocato Luca Di Ascenzo, Presidente di Codacons.

La partecipazione al corso e l’accettazione delle buone pratiche contenute nel Codice Procedurale ci consentirà inoltre l’utilizzo del marchio OIC recante la dicitura “Aderisce al Codice Procedurale OIC”.

Riteniamo importantissimo sottolineare che saremo una delle prime società di recupero crediti ad ottenere tale riconoscimento di adesione. Con questo nuovo investimento, IRS attesta ulteriormente la volontà dei vertici aziendali di voler fornire un servizio al passo con i tempi e sempre più rispondente alle richieste di tutti gli attori del settore.